SUstaiNability: a science communication website on environmental research

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Il 29/8/2017 sullo special issue Effective Science Communication and Education in Hydrology and Natural Hazards della rivista a diffusione internazionale Natural Hazard Earth Science System (NHESS/HESS) é stato pubblicato l’articolo “SUstaiNability: a science communication website on environmental research”, che presenta i risultati dell’attività svolta dal nostro sito web ed i canali social da gennaio a marzo 2013.

Lo scopo del nostro lavoro era verificare l’efficacia dei social media per la diffusione di informazioni scientifiche, con particolare riferimento alle ricerche condotte presso il DiSTABiF.



I risultati della ricerca hanno evidenziato che un costante aggiornamento del sito web e dei social media aumentano l’interesse del pubblico rispetto a questi canali di comunicazione. Inoltre il coinvolgimento diretto dei ricercatori del DiSTABiF nella divulgazione di informazioni scientifiche è stato valutato positivamente dal pubblico. Infine, i fruitori della pagina web e dei canali social (FacebookTwitter) hanno mostrato un maggiore interesse per articoli relativi all’inquinamento che per articoli sui rischi naturali.